Il Genogramma è uno strumento fondamentale per la psicogenealogia o psicologia transgenerazionale, di cui Anne Ancelin Schützenberger è considerata fondatrice. Psicologa francese e allieva di Jacob Levi Moreno, ha lavorato al fianco di Margaret Mead, Gregory Bateson e Carl Rogers, rivolgendo i suoi studi all’importanza di conoscere la vita degli antenati per capire la rilevanza della trasmissione inconscia e involontaria nei legami transgenerazionali. Il suo lavoro è essenzialmente mirato alla psico-genealogia, alla comunicazione non verbale e ai legami familiari.
Il Genogramma è una rappresentazione grafica del sistema familiare a prima vista simile a un albero genealogico, con lo scopo di esplicitare le rappresentazioni psichiche che una persona ha dei propri familiari.
E’ uno strumento utilizzato dallo Psicologo per raccogliere informazioni obiettive e coerenti relative ad un cliente/utente e ai suoi familiari, al fine di aiutarlo a vedere i problemi nel più ampio contesto della sua relazione coniugale, dei rapporti familiari della sua estrazione culturale. In questo contesto, serve a focalizzare le relazioni affettive e permettere allo Psicologo di vedere e valutare i possibili conflitti all’interno della famiglia.
Nel Genogramma è importante il tipo di relazione (stretta, distante, conflittuale) che lega i membri della famiglia e l’intensità emotiva del legame.
Nel Genogramma vengono riportati elementi peculiari come:
- nomi, soprannomi, grado di parentela di ogni persona, date di nascita, di morte, eventuali gravi malattie, matrimoni, separazioni, divorzi, date di spostamenti / trasferimenti significativi, migrazioni
- intensità e tipo di relazione tra gli individui
- rotture / separazioni emotive ed affettive
- etnia, occupazione, livello socio-economico, appartenenze religiose o di altro genere (se significative)
- caratteristiche di salute e di personalità
Il corso di formazione proposto è un percorso di tipo teorico-pratico finalizzato a fornire le nozioni di base per imparare a costruire ed interpretare un Genogramma.