...
Masterclass | Lo Psicologo consulente sul Sonno dei Bambini
Masterclass | Lo Psicologo consulente sul Sonno dei Bambini
27/09/2024
18 partecipanti
12 ore
Online

PRESENTAZIONE

Il nostro corso è pensato per psicologi che lavorano nel campo perinatale e affrontano spesso le problematiche legate al sonno dei bambini. Già durante il periodo prenatale, i futuri genitori iniziano a preoccuparsi di come dormirà il loro bambino, sperando che “dorma bene”.

Nei primi tre anni di vita, molti genitori si trovano a gestire difficoltà significative legate al sonno dei loro piccoli, con un impatto negativo sul benessere di tutta la famiglia. Il supporto professionale diventa quindi essenziale.

Sempre più coppie cercano assistenza per la gestione del sonno dei bambini nella fascia d’età 0-3 anni. La fisiologia del sonno infantile differisce notevolmente da quella degli adulti, presentando strutture e organizzazioni uniche. Inoltre, variabili come il temperamento, le abitudini, gli stili di vita e le circostanze familiari e ambientali possono rendere la gestione del sonno ancora più complessa.

Gli psicologi specializzati nella consulenza sul sonno infantile sono in grado di identificare, attraverso le testimonianze dei genitori, gli elementi che necessitano di modifiche. Collaborano strettamente con i genitori per sviluppare un piano di intervento personalizzato, fornendo gli strumenti necessari per affrontare e superare le difficoltà legate al sonno dei loro bambini.

La masterclass rappresenta un approfondimento teorico e pratico per chi ha già partecipato al Master breve in Psicologia Perinatale di Obiettivo Psicologia.

La didattica a distanza di Obiettivo Psicologia si avvale di infrastrutture tecnologiche solide e riconosciute, oltre a una metodologia basata su vent’anni di esperienza nell’eLearning. Questo ci permette di trasferire online le attività di comunicazione e collaborazione, utilizzando piattaforme semplici e intuitive.

OBIETTIVI

La Masterclass si pone i seguenti obiettivi formativi:

  • Approfondire le nozioni di fisiologia del sonno dei bambini a partire dal periodo prenatale fino al terzo anno di vita del bambino
  • Saper definire e classificare i disturbi del sonno nella fascia 0-3 anni
  • Saper individuare le cause di un problema di sonno nei bambini classificandole in categorie
  • Conoscere i più diffusi “metodi per fare la nanna”
  • Essere in grado di formulare un intervento sul sonno dei bambini in base alle diverse fasce d’età
  • Saper utilizzare strumenti e strategie per la gestione dei problemi di sonno dei bambini
  • Conoscere l’impatto di alcune situazioni sul sonno dei bambini
  • Saper realizzare un intervento di prevenzione dei problemi di sonno nei bambini

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine della Masterclass, i partecipanti acquisiranno competenze per lavorare nel settore libero-professionale e presso enti, associazioni e cooperative specializzate nella consulenza sul sonno dei bambini.

Durante il corso, verranno forniti ai partecipanti anche suggerimenti su come avviare un'attività di consulenza e supporto psicologico nel campo del sonno infantile, informazioni sulle normative pertinenti e una bibliografia essenziale per l'esercizio della professione.

DESTINATARI

La Masterclass è rivolta a Laureandi e Dottori in Psicologia (con laurea di primo e secondo livello), Psicologi, Psicoterapeuti (compresi i medici specialisti in psicoterapia ex art. 3, legge 56/89) che hanno partecipato al Master breve in Psicologia Perinatale di Obiettivo Psicologia.

METODOLOGIA

La Masterclass ha un taglio estremamente pratico ed esperienziale.
Le lezioni  saranno costantemente integrate da discussione di casi clinici, role playing e lavori in sottogruppi.
Le esercitazioni permetteranno ai partecipanti di acquisire le capacità per consulenze individuali e di coppia sul sonno del bambino.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per poter fruire del corso, bisogna avere a disposizione l'applicazione "Zoom", scaricabile sia su smartphone che su PC.
Verrà attivata un'aula su Moodle dove verranno caricati i link alle stanze di Zoom, le registrazioni delle lezioni, le slide e tutto il materiale proposto dai docenti.

Durante le lezioni saranno visibili le dispense didattiche e verranno proposte le esercitazioni da svolgere come nella didattica in aula.

Per seguire le lezioni online sono sufficienti gli altoparlanti del computer, le cuffie o gli auricolari del tuo telefono.

DOCENTI

Adriana Saba 

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, specialista in Psicologia Perinatale. Laureata in psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Intervento Psicosociale presso il CRP (Centro per la Ricerca in Psicoterapia). Si occupa della valutazione e del trattamento di problematiche cliniche dell’età adulta e dell’età evolutiva. Fa parte della rete di Psicologia Perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e si occupa di consulenze sul sonno dei bambini. Già docente nel Master breve in Psicologia Perinatale di Obiettivo Psicologia.

DATE E ORARI

La Masterclass, organizzata da Obiettivo Psicologia srl, della durata complessiva di 12 ore, si tiene nelle seguenti date:

  • venerdì 27 settembre, dalle 14 alle 18
  • sabato 28 settembre, dalle 9 alle 13
  • venerdì 4 ottobre, dalle 14 alle 18

PROGRAMMA

  • La fisiologia del sonno dei bambini: come dormono i bambini, quanto dormono in base alle varie fasce d’età, crescita cerebrale e cambiamenti nella struttura del sonno
  • I disturbi del sonno nella fascia 0-3 anni
  • Le cause di un problema di sonno nei bambini
  • I metodi per fare la nanna: dal pianto protratto alla condivisione del sonno con i figli
  • L’intervento sul sonno dei bambini: formulazione del caso, ipotesi di intervento, strategie e strumenti di gestione delle problematiche sul sonno in base alle diverse fasce d’età
  • Sonno e situazioni specifiche: stress perinatale materno e sonno, prematurità e sonno, il sonno nei gemelli, allattamento e sonno, pianto e sonno, il sonno nei genitori

 

Esercitazioni

  • Formulazione di piani di intervento a partire da esempi di casi
  • Progettazione di un intervento di prevenzione dei problemi di sonno nella fascia 0-3 anni

BENEFITS

Al termine della Masterclass, tutti i partecipanti riceveranno:

  • slide del percorso formativo
  • bibliografia specifica sull'argomento
  • materiale di approfondimento

ATTESTATI

Obiettivo Psicologia srl è un provider riconosciuto dal Ministero della Salute ed una società convenzionata con la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza per i tirocini universitari.

Al termine della Masterclass verrà consegnato l’Attestato di Obiettivo Psicologia ai partecipanti che avranno frequentato in diretta almeno l’80% delle ore previste,  che ha validità per l’inserimento nel proprio curriculum vitae, per fini lavorativi.

 

ISCRIZIONI E AGEVOLAZIONI

La quota di iscrizione alla Masterclass online è di  260 €.

SCONTO EARLY BIRD

230 € (anziché 260 ) entro il 30-07

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

E’ possibile pagare in 2 rate; richiedi il modulo di iscrizione alla Segreteria Organizzativa, scrivi a segreteria@opsonline.it

CONTATTI

Telefono: 06 94322761

Email: segreteria@opsonline.it

Online
27/09/2024
18 partecipanti
12 ore

GLI UTENTI HANNO VISUALIZZATO ANCHE:

Lavorare come Psicologo del Comportamento Alimentare
Lavorare come Psicologo del Comportamento Alimentare: tecniche di Counseling Psicologico e di Mindful Eating - 50 crediti ECM
15/06/2024
20 partecipanti
48 ore
Online
L’intervento psicologico nel lavoro con l’anziano
L’intervento psicologico nel lavoro con l’anziano e con i suoi familiari nei contesti domiciliari, clinici e di comunità - 48 Crediti ECM
11/05/2024
20 partecipanti
32 ore
Online
competenze-genitoriali
Redigere una relazione sulle competenze genitoriali - 12 Crediti ECM
20 partecipanti
8 ore
Online