Obiettivo Psicologia, forte di un’esperienza pluriennale nella formazione perinatale e nella psicologia dello sviluppo, propone un percorso formativo dedicato agli psicologi interessati a ricoprire il ruolo di Psicologo Coordinatore presso i Nidi e le Scuole Materne (0-6 anni).
Grazie a solide tecnologie di didattica a distanza e a un metodo fondato su oltre vent’anni di esperienza nell’e-learning, il corso si svolge in modalità online attraverso piattaforme intuitive e di facile utilizzo. Ciò permette di mantenere altissimi standard di collaborazione e interattività, garantendo un apprendimento efficace e dinamico.
IL RUOLO DELLO PSICOLOGO NEL COORDINAMENTO EDUCATIVO (0-6 ANNI)
La psicologia offre un contributo di grande valore alle istituzioni scolastiche, grazie a competenze chiave nell’osservazione dello sviluppo infantile, nella costruzione di ambienti di apprendimento adeguati e nel sostegno alla relazione bambino-famiglia-scuola. Il coordinatore con formazione psicologica assume, inoltre, un ruolo essenziale nell’integrazione dei servizi, nel rafforzamento della collaborazione con le famiglie e nella creazione di reti territoriali.
A seguito delle recenti evoluzioni sociali e normative — e del rinnovato interesse nazionale per la presenza dello psicologo nelle scuole — questa professionalità è oggi sempre più richiesta. Tra le disposizioni legislative regionali vengono enumerate importanti funzioni svolte dal coordinatore psicologo:
- coordinare il gruppo educativo e favorire l’attuazione del progetto educativo, che dovrà essere costantemente aggiornato in ordine ai suoi obiettivi, con particolare riferimento all’ accoglienza delle bambine e dei bambini e dei loro genitori e una forte attenzione al loro primo ingresso.
- curare l’ inclusione delle bambine e dei bambini con bisogni educativi speciali nei percorsi educativi.
- curare l’uso degli ambienti e il tempo di lavoro frontale e non frontale del personale educativo.
- ideare, proporre e curare iniziative per la partecipazione attiva delle famiglie alla vita del servizio, promuovendo una continuità educativa con la scuola dell’infanzia e la comunità locale (servizi culturali, ricreativi, sanitari e sociali).
- gestire l’organizzazione degli spazi, la pianificazione delle attività e i momenti di formazione e supervisione per l’équipe educativa.
Il lungo e ricco elenco ci permette di rinforzare come lo psicologo, seguendo un approccio integrale, possa e debba svolgere un ruolo centrale, mettendo al servizio le proprie competenze e raffinando le proprie conoscenze specifiche nel settore.
UNA PROPOSTA FORMATIVA A QUATTRO MANI
Questo percorso formativo integra prospettive psicologiche e pedagogiche, grazie a un corpo docente interdisciplinare. L’approccio è fortemente esperienziale e il numero di partecipanti, volutamente contenuto (max 20 persone), favorisce un apprendimento interattivo e personalizzato.